mercoledì, agosto 02, 2006

Siddharta il sorriso del fiume



SIDDHARTA, IL SORRISO DEL FIUME

testo, drammaturgia e regia: Gary Brackett

Lo spettacolo “Siddharta Il Sorriso del Fiume” è una libera rielaborazione di Gary Brackett da "Siddharta" di Herman Hesse (romanzo breve pubblicato nel 1922, che ha avuto, soprattutto nella seconda metà XX secolo, un'enorme diffusione tra il pubblico giovane); da "Hanta Yo" Una saga sulle tribù americane Dakotah (Sioux), 1979 di Ruth Beebe Hill; da "Angelo, guarda il passato", 1929 romanzo di Thomas Wolfe.

Copione: no copyright; non tutelato: BASTA SIAE!
testo

Le date

Pescara il 3 agosto ore:21.30
Strada parco (Villa Sabucchi)

Montone di Mosciano S.A. (TE) il 4 agosto ore:23.00
Festival di teatro di strada e di arte
"Tra il sole e la luna"

Vasto (CH) il 6 agosto ore:21.30
Piazza Diomede

Fossa (Aq) il 7 agosto ore:21.30
Teatro la Fragolina Via del Forno


Pescara, 24 luglio 2006

“Siddharta, il sorriso del fiume”: un nuovo ponte viene costruito…

……e questa volta non per unire due parti di una città: stiamo parlando del Living Theatre che per la prima volta in assoluto produce un lavoro con giovani attori della nostra città, tutto questo sotto la direzione artistica di Judith Malina e per la regia di Gary Brackett.
La consapevolezza che questo progetto ci dona, è che finalmente tutta l’energia che da anni fermenta nel sottosuolo, può trasformarsi in qualcosa di vivo, concreto, visibile…di carne e sangue (Antonin Artaud).

Il Centro Living Europa fa appello al”Pubblico”, quello che egli considera l’anima ed il suo alter ego più sincero, affinché si confronti nuovamente con se stesso tramite questo nuovo lavoro.
“Siddharta…” è il risultato di un progetto del Centro Living Europa e del suo Workshop Internazionale per una formazione alternativa dell’Attore. Il Living lancia il suo messaggio attraverso giovani attori professionisti capaci di mettersi in gioco proprio in un momento nel quale si ha forse più bisogno di certezze e punti saldi.

andremo a dirgli cosa sta succedendo e quanto sia orribile (Julian Beck)


“Siddharta, il sorriso del fiume”

Siddharta è un uomo in cerca del senso della propria vita, che passa di esperienza in esperienza e non considera definitiva nessuna di esse, poiché ciò che egli cerca è il misterioso Tutto che ha mille volti simili e mutevoli, come i riflessi delle acque del fiume dalle mille voci nel suo fluire incessante.

Siddharta propone un tema di riflessione classico ma attualissimo: l’importanza della “fede” in una FORZA vitale, che è comune ad ogni autentica esperienza religiosa in senso lato e l’impossibilità di assumere un punto di vista assoluto e definitivo o per meglio dire assumere il proprio punto di vista come assoluto e la propria fede (religiosa ma anche morale, politica etc.) come unica verità al di sopra di tutte le altre.

Il mondo ancora oggi nella sua corsa all’uso della violenza e della coercizione, utilizza le diversità religiose come strumento di divisione e contrapposizione dei popoli.
E’ importante che a teatro si rifletta su questo aspetto del nostro mondo?
E’importante risvegliare la coscienza del potere di cambiamento che ogni rivoluzione umana individuale possiede?

Può farlo se riesce a manifestare l’invisibile, l’energia che unisce attore e spettatore, se riesce a creare un incontro che faccia intravedere una nuova visione del mondo, sul piano emozionale prima che razionale.

Protagonista dello spettacolo è il Coro, che attraverso azioni sceniche, salmodie, espressionismo rituale, evoca le vicende di Siddharta e i suoi dissidi interiori.

Le immagini corali sono scandite dagli interventi musicali e dalla voce del barcaiolo Vasudeva, che incarna la saggezza del Fiume.


"Se le bombe non possono insegnare, come può farlo il teatro?
Il teatro come strumento per la santificazione del mondo."
(Julian Beck)


stage manager:
Alessandra Arcieri

attori:
Fabio Zavatta, Beatriz Prior, Marilù Provisiero, Valentina Caiano, Anna Pieramico, Emanuele Macciò, Massimo Montenero, Francesca Scaglione, Rocco Antico, Chiara Conti, Rossella Iorio, Laura Vennitti, Daniela Ialicicco, Veronica Pace, Valentina Capone, Emanuela Valiante, Natascia Macchniz, Lorenzo Sprecacenere

Credits:
Laboratorio Danza Pescara
(Irene Placidi, Stefania De Laurentiis, Guido Silveri)
Virginia Gigante, Rocco Antico, Assenzioperdue
Centro Living Europa

Counter
Free Counters