martedì, luglio 18, 2006

TerraPiena: acqua sacra acqua fuggevole

THE LIVING THEATRE
presenta
Laboratorio teatrale residenziale

TerraPiena
acqua sacra acqua fuggevole



presso Cerchio della Conchiglia (camping): Capo di Rizzuto, Calabria

Condotto da Gary Brackett (Living Theatre)


Per resuscitare la nostra relazione con la terra, per riscoprire la preziosità dell’acqua e per rianimare il teatro.

La terra ha la sua memoria, che forse è la più grande memoria degli sforzi dell’umanità. In questo senso “TerraPiena” è l’urlo silenzioso della madre terra: basta con la sofferenza, inquinamento, guerra, distruzione, ingiustizia, sfruttamento, mancanza di rispetto.

Nelle stesse parole “TerraPiena” sentiamo anche un forte e continuo desiderio, il desiderio di un trovare un senso, di un Paradise Now, per la comunità, una comunità che sia comunione non solo per e fra gli uomini ma che sia una reale comunione con la terra e il cosmo, con tutte le forme di vita. Questa concezione del mondo, forse antica, crede che tutto il creato sia sacro ed uguale: l’uomo non si pone al di sopra della natura o degli altri uomini.

Forse è qui che possiamo trovare anche la fonte originale e inumana del teatro, il grande inconoscibile, il misterioso e terrificante confronto con la terra e il cosmo. In questo umano bisogno di riconoscere e dar forma, una forma poetica, alla nostra dipendenza e interdipendenza con la terra, il nostro corpo e il suo tempo.

“TerraPiena” è un progetto teatrale che ricerca le origini del teatro stesso, un confronto con le nostre radici, con le tante crisi che scuotono la terra e il destino dell’umanità, con il nostro bisogno di relazione e contatto con l'altro e con la terra stessa.

Gary Brackett e attori del Living Theatre conducono il laboratorio. Stanno già lavorando su un nuova messa in scena su “TerraPiena” che viene completata con la collaborazione dei partecipanti del laboratorio.
E’ previsto qualche replica: Calabria, Sicilia, Salento.

Laboratorio da 8 al 13 agosto, 2006 con spettacoli
Info: 347/61.77.283

garyliving@yahoo.com

http://www.ilcerchiodelleconchiglie.it/

Ciao tutti!

Come quasi ogni anno stiamo di nuovo organizzando un Living Stage per i mesi caldi. (dal 8 al 13 agosto 2006)
Ritorniamo al Cerchio delle Conchiglie a Capo di Rizzuto, in Calabria.
(vedi qui sotto per una descrizione del lavoro)
La partecipazione al laboratorio è gratuita, o meglio, compresa nel prezzo del camping: circa 10 euro al giorno.

Per vedere il campeggio nel sua bellezza andate al loro sito:
http://www.ilcerchiodelleconchiglie.it/

Poi, per chi vuole – anche se non poter fare questo laboratorio- stiamo mettendo in piedi un specie di tourneè per agosto (probabilmente scenderemo verso la Sicilia, forse anche in Salento).
Avremo due grandi camper, le tende e forse un paio di macchine. L’idea è quella di un spettacolo di strada itinerante assieme, forse, al mio spettacolo Siddharta il sorriso del fiume. Condividiamo tutte le spese, sperando di recuperare qualche soldino nei campeggi, nelle piazze, o da gruppi e associazioni che ci ospiteranno.
Se conoscete qualcuno interessato a questo progetto ( anche supporto logistico ex. Campeggi che ci possono ospitare, associazioni interessate a promuoverlo ecc…) fatemelo sapere presto.

Allora ci vediamo sulle spiagge della Calabria!

Ps. Vi ricordo che
il laboratorio di Pescara Siddartha il sorriso del fiume si svolgerà dal 24 luglio al 4 agosto.

Counter
Free Counters