sabato, luglio 01, 2006

Sempre Living Sempre Malina


The Living Theatre - Judith Malina: due forze ancora instancabili. Eppure troppo spesso la parola anacronistico viene utilizzata riguardo al Living Theatre. Perchè? Cercando spiegazioni è necessario parlare di culture contemporanee per capire questo cinismo verso un gruppo che ha sfidato ogni aspetto del teatro. Gli ideali utopici del Living, contro la guerra, la fine delle frontiere, la fine della morte a causa della carestia, l'anarchia e il pacifismo, sono, come Malina al suo ottantesimo compleanno, persistenti e senza compromessi. Forse la ragione per cui è così facile etichettare come anacronistico quello che, come l’eterna ribelle Antigone, sfida e confronta le questioni di oggi, è proprio il fatto che il mondo oggi sembra terribilmente lontano dalla realizzazione di questi ideali. Arte e Cultura sembrano oggi riflettere solo il loro post-modernismo, la loro arte per l’arte, la loro banalità, il loro pessimismo e la loro fuga da un impegno politico e sociale.

Per il suo persistente spirito radicale, per la sua poesia, per il suo teatro e per la sua vita esemplare dedicata all’arte e alla politica, Judith Malina riceverà il Palmiria Peace Prize. Il 18 luglio Fernanda Pivano, grande amica del Living e traduttrice dei poeti beat, consegnerà a Judith il premio. Judith Malina è stata invitata ad immortalare alcune sue parole nella Cava dei poeti a Carrara e, sempre a Carrara, a partecipare ad un incontro sulla generazione beat: L‘urlo.

Judith ed il Living Theatre, seppur sommersi dalla fama, dalle continue attenzioni della stampa o dalle critiche, restano sempre disponibili e accessibili per tutti coloro che vogliono condividere questa visione. Nell'ottica di voler continuare a diffondere e condividere il lavoro del Living Theatre, Judith sarà in tour con il marito Hanon Reznikov nei mesi di luglio e agosto, presentando in tre diversi luoghi il loro spettacolo Love and Politics. Prenderanno inoltre parte a Rifiugia-ti con Annet Henneman e il suo Teatro di Nascosto ed infine presenteranno un laboratorio che avrà come tema un classico Living del 1964: Mysteries and Smaller Pieces. Anche Gary Brackett del Living presenterà il suo spettacolo Siddharta il sorriso del fiume proponendone un nuovo allestimento frutto del laboratorio che inizierà a Pescara, il 24 luglio.



Da ricordare infine che il Living Theatre si confronterà un'altra volta con New York City aprendo il nuovo Living Theatre nel Lower East Side a Manhattan. Il sogno della Malina è di creare uno spazio che agisca come centrifuga di forze per un nuovo movimento d' arte, attivismo e politica. Ad inaugurarlo (l'apertura è prevista per novembre 2006) sarà un nuovo allestimento del celeberrimo spettacolo sull’abuso nelle carceri dei Marines, The Brig.

Familiare o anacronistico?
_____

Refugee Blues - Rifiugia-Ti



12 luglio Ex-manicomio Paolo Pini, Milano
info

______

17 Luglio L'Urlo

Cararra

(Judith Malina è stata invitata ad immortalare alcune sue parole nella Cava dei poeti )

info

marconereorotelli@libero.it

tel. 335 6823579


Nanda Pivano: Cava dei poeti


____________________________

Presentazione del

Palmiria Peace Prize

Nanda Pivano and Judith Malina compare peace signs. Milano, June 12, 2006

18 luglio Isole di Palmiria (Portovenere) Presentazione

info

__________________________

Love and Politics


DATE:

26 luglio Carrara
info

28 Luglio Bassano del Grappa (Vicenza)
info
tickets

4 agosto Montone di Mosciano s. Angelo nel Provincia di Teramo, Abruzzo
info
Loredana Iannucci, E-mail
eidosarte@libero.it Tel. 349-3183430

__________________

Mysteries and Smaller Pieces




18-23 luglio Tarcento (Udine)
Spettacolo 23 luglio
info

____________

SIDDHARTA IL SORRISO DEL FIUME



24 luglio - 3 agosto Pescara

info

Counter
Free Counters