sabato, luglio 01, 2006

Due laboratori Living

1.

Mysteries and Smaller Pieces


Il Centro Living Europa presenta

Un laboratorio teatrale: Living Theatre

Mysteries and Smaller Pieces

diretto da Judith Malina, Hanon Reznikov e Gary Brackett

Dal 18 al 23 luglio 2006



Presso: Centro Ceschia – TARCENTO – (Udine)

Mysteries and Smaller Pieces (Misteri e Piccoli Pezzi) esplodeva in scena nel 1964 a Parigi scontrandosi con il pubblico francese non ancora pronto ad accettare uno spettacolo che rompeva la percezione di come definire il “teatro”. Tra rabbia e rivolta, ma anche entusiasmo, una cosa era chiara: il teatro non poteva più restare nella tradizione delle sue precedenti forme.

Senza una trama, senza personaggi e scenografia, Mysteries confondeva la divisione tra vita e arte, tra teatro politico e teatro di protesta, reinventando addirittura l’interazione tra palco e platea.

Basandosi sull’ improvvisazione, su rituali, su slogan politici (Street Songs) e sulle teorie di Antonin Artaud, gli attori confrontavano loro stessi con un mondo di guerra e di morte, con la vita stessa e con i nostri concetti di teatro.

Oggi, dai teatri di New York, dai centri sociali in Italia, da luoghi lontani come il Libano o la Serbia fino a tutta l’Europa dell’est, Msyteries, che fa parte del repertorio del Living, sfida ancora le nuove generazioni con le stesse domande già poste negli anni ’60 ma rivolgendosi, questa volta, ad un mondo ancora più lontano da tali visioni.

Judith Malina, fondatrice insieme a Julian Beck del Living Theatre, dirigerà questo laboratorio su Msyteries che porterà nuovamente in scena lo spettacolo proposto allora.

Il laboratorio fornisce ai partecipanti l’opportunità di esplorare i diversi mezzi espressivi sviluppati dal Living Theatre: non-fictional acting, Mejerchol'd e la biomeccanica, hatha yoga, teatro politico di Brecht e Piscator e di Artaud.

Il laboratorio avrà luogo a Centro Ceschia – TARCENTO – (Udine)
costo: €150,00
Termine iscrizioni: 12 luglio Per iscrizione e info sull’alloggio chiama:

http://www.livingtheatre.org/ tel 349/801.4588 (Eleonora) 329/408.3096 (Vittoria) 347/617.7283 (Gary)
E-mail:
garyliving@yahoo.com
________
2.
Siddharta Il Sorriso del Fiume

Testo e regia da Gary Brackett

dal 24 Luglio al 3 agosto a Pescara




Se le bombe non possono insegnare, come può farlo il teatro?

Julian Beck

Sembra che questa sia la domanda dei nostri giorni. Ancora oggi viviamo un mondo pieno di violenza, oppressione, sofferenza.

Il teatro come strumento per la santificazione del mondo.

E così entra in scena il personaggio Siddharta di Herman Hesse; l'insoddisfazione di sè, delle idee del suo tempo, lo porta al lungo viaggio per conoscere se stesso e il suo posto nel mondo. Questo è anche uno dei temi più importanti del libro Hanta Yo, la saga della tribù Sioux di Ruth Beebe Hill. Quest'opera ha molto in comune con la filosofia orientale, la magia e il mistero della forza della natura, il viaggio mistico in sé stessi, e ancora la ricerca di un equilibrio tra le voci inquiete e le voci di un altro sé. Così nel libro dell'americano Thomas Wolfe, Angelo, guarda il passato, è narrata, in una versione molto poetica e lirica, la vita di un giovane artista e scrittore, che si confronta con le contraddizioni umane di tristezza e gioia, amore e tragedia della separazione, individuo e società, visione artistica e quotidianità.


Ci sono ancora altre fonti di questa sceneggiatura, lo psicologo William James e il suo importante libro, Le varie forme dell'esperienza religiosa, il libro sacro della cultura indiana, Bhagavad Gita, Gilbran e altri.

Nel laboratorio i partecipanti esplorano le diverse tecniche utilizzate nella creazione dello spettacolo.

Il laboratorio include l’uso dei diversi mezzi espressivi sviluppati dal teatro contemporaneo: Living Theatre, recitazione non-fictional, creazione collettiva, training rituale, espressionismo Artaudiano, biomeccanica di Mejer’hold, teatro epico/politico di Piscator e Brecht, meditazione, hatha yoga, espressionismo corporeo corale.

Costo 135 euro
Iscrizione chiama Valentina: 347 008 2304

Gary 347/617.7283

Testo è disponibile presso:

Counter
Free Counters